Attività senza sosta per la Protezione Civile capitolina
Corona Virus: Attività senza sosta per la Protezione Civile capitolina
14-apr-2020
Continua senza sosta il lavoro della Protezione Civile di Roma Capitale in questo periodo di emergenza per il Corona Virus. A pieno ritmo il servizio di assistenza domiciliare a sostegno di persone anziane, soggetti con difficoltà motorie ecc., che hanno problemi per il rifornimento di generi alimentari, beni essenziali e farmaci. In queste ultime tre settimane, quasi novemila sono state le chiamate ricevute dalla Sala Operativa della Protezione Civile capitolina, attiva H24, per chiarimenti e informazioni relative all’emergenza.
Per affrontare questi disagi sono attive su tutto il territorio squadre di Volontari, in convenzione con Roma Capitale, ed in coordinamento con Croce Rossa Italiana. Da lunedì 23 marzo a domenica 12 aprile, impiegate una media di 34 associazioni al giorno, con più di 100 unità in campo. Un servizio rivolto esclusivamente a soggetti "fragili" noti e segnalati dai servizi sociali o comunicati al Sindaco dalle ASL, non in permanenza domiciliare (quarantena), a soggetti in permanenza domiciliare (quarantena) presso la propria abitazione ma non positivi al Covid-19 e a quelli positivi al Covid-19 ed isolati, presso il proprio domicilio (solo su attivazione della Agenzia Regionale di Protezione Civile). Gli interventi sono attivabili sia direttamente dai cittadini che tramite le Unità di Crisi Locali (UCL) della protezione civile H24 presso ogni Municipio.
Nell’arco delle tre settimane trascorse, sono state ricevute 1648 richieste di assistenza, di cui 392 per le spese di beni di prima necessità, 634 per i pacchi alimentari ai più bisognosi, 252 per i medicinali e 97 per altre tipologie. Sono state inoltre consegnate 273 partite di mascherine a cittadini in situazione di estrema necessità e alle Strutture capitoline e alle Istituzioni che ne hanno fatto richiesta. Con i veicoli della Protezione Civile è stato svolto anche un servizio di consegna e ritiro, presso le edicole convenzionate con Roma Capitale, dei modelli di richiesta dei buoni spesa compilati e firmati dai cittadini.
Inoltre, molto prezioso, in questo clima di incertezza e di paura, il lavoro svolto da alcune Organizzazioni di Volontariato per il pronto soccorso psicologico, un servizio di assistenza gratuita per i cittadini che ne hanno bisogno.
Sempre operativo presso la sede di Porta Metronia, in modalità da remoto, il Centro Operativo Comunale (COC) per coordinare le attività e garantire il supporto a tutte le strutture dell’Amministrazione coinvolte nella gestione dell’emergenza. Attive anche le Unità di Crisi Locali (UCL) dei Municipi, presso le sedi dei gruppi del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.
Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.
14-apr-2020
Continua senza sosta il lavoro della Protezione Civile di Roma Capitale in questo periodo di emergenza per il Corona Virus. A pieno ritmo il servizio di assistenza domiciliare a sostegno di persone anziane, soggetti con difficoltà motorie ecc., che hanno problemi per il rifornimento di generi alimentari, beni essenziali e farmaci. In queste ultime tre settimane, quasi novemila sono state le chiamate ricevute dalla Sala Operativa della Protezione Civile capitolina, attiva H24, per chiarimenti e informazioni relative all’emergenza.
Per affrontare questi disagi sono attive su tutto il territorio squadre di Volontari, in convenzione con Roma Capitale, ed in coordinamento con Croce Rossa Italiana. Da lunedì 23 marzo a domenica 12 aprile, impiegate una media di 34 associazioni al giorno, con più di 100 unità in campo. Un servizio rivolto esclusivamente a soggetti "fragili" noti e segnalati dai servizi sociali o comunicati al Sindaco dalle ASL, non in permanenza domiciliare (quarantena), a soggetti in permanenza domiciliare (quarantena) presso la propria abitazione ma non positivi al Covid-19 e a quelli positivi al Covid-19 ed isolati, presso il proprio domicilio (solo su attivazione della Agenzia Regionale di Protezione Civile). Gli interventi sono attivabili sia direttamente dai cittadini che tramite le Unità di Crisi Locali (UCL) della protezione civile H24 presso ogni Municipio.
Nell’arco delle tre settimane trascorse, sono state ricevute 1648 richieste di assistenza, di cui 392 per le spese di beni di prima necessità, 634 per i pacchi alimentari ai più bisognosi, 252 per i medicinali e 97 per altre tipologie. Sono state inoltre consegnate 273 partite di mascherine a cittadini in situazione di estrema necessità e alle Strutture capitoline e alle Istituzioni che ne hanno fatto richiesta. Con i veicoli della Protezione Civile è stato svolto anche un servizio di consegna e ritiro, presso le edicole convenzionate con Roma Capitale, dei modelli di richiesta dei buoni spesa compilati e firmati dai cittadini.
Inoltre, molto prezioso, in questo clima di incertezza e di paura, il lavoro svolto da alcune Organizzazioni di Volontariato per il pronto soccorso psicologico, un servizio di assistenza gratuita per i cittadini che ne hanno bisogno.
Sempre operativo presso la sede di Porta Metronia, in modalità da remoto, il Centro Operativo Comunale (COC) per coordinare le attività e garantire il supporto a tutte le strutture dell’Amministrazione coinvolte nella gestione dell’emergenza. Attive anche le Unità di Crisi Locali (UCL) dei Municipi, presso le sedi dei gruppi del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale.
Si ricorda che per ogni richiesta di chiarimenti, informazioni e/o interventi è possibile contattare la Sala Operativa della Protezione Civile di Roma Capitale, attiva H24, al numero verde 800 854 854 o al numero 06 67109200.