Messaggio 12 settembre 2009, 16:30

Inaugurato il nuovo arsenale della Maddalena

Inaugurato il nuovo arsenale della Maddalena

Dopo il vertice italo-spagnolo, il nuovo Arsenale della Maddalena apre le porte al pubblico con una serie di mostre, proiezioni e eventi. Da questo pomeriggio, a partire dalle 18.00, sarà  infatti possibile visitare le grandi strutture realizzate per il G8, poi spostato all'Aquila in seguito al terremoto. L'ingresso, libero, sarà  consentito anche domenica, dalle 11.00 alle 23.30. Sono circa tremila le persone attese nella due giorni di inaugurazione, secondo le stime del Dipartimento della Protezione Civile che ha organizzato l'evento.

Tutti, maddalenini e non, potranno dunque scoprire oggi cosa c'è al posto di officine, depositi e laboratori della Marina militare. La Casa del mare, l'edificio più rappresentativo dell'intero complesso - un cubo di vetro e basalto sospeso sull'acqua ­- accoglierà  una mostra di dipinti del pittore Carlo Battaglia. Nei pressi del Molo Carbone, invece, sarà  esposto Mascalzone Latino, lo yacht italiano che ha partecipato alla Louis Vuitton Cup, la seconda regata velica più importante del mondo. E saranno proprio le acque della Maddalena a ospitare nella primavera 2010 un tappa della celebre regata, con il porto dell'Arsenale a offrire l'approdo alle imbarcazioni in gara. Di nuovo Mascalzone Latino al centro di una mostra allestita nel Padiglione del mare, che accoglierà  anche proiezioni video storiche e uno stand del Centro Velico Caprera, impegnato domenica alle 11.30 in una esibizione.

Nelle Residenze dell'Arsenale, il grande complesso alberghiero che affaccia sulla darsena, ancora visite, proiezioni video e una mostra fotografica di Luca Cittadini, mentre nelle Arcate dell'Arsenale sarà  allestito un punto di ristoro. A fare da sfondo alle manifestazioni in programma nella due giorni, le imbarcazioni storiche della Marina militare e dell'Associazione Vela Latina, ormeggiate nel porto. E infine tanta musica, della Brigata Sassari, e i fuochi d'artificio sul mare alle 23.30 di domenica, a chiusura dell'evento.

12-09-2009
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine