Messaggio 26 luglio 2010, 20:56

Ecosistema Incendi: il dossier 2010 di Legambiente

Ecosistema Incendi: il dossier 2010 di Legambiente

Ecosistema Incendi 2010


Immagine

E' calato il numero degli incendi boschivi, ma la superficie percorsa dal fuoco è aumentata. Il fenomeno incendi non sembra quindi attenuarsi, soprattutto nel Sud e nelle isole. Segnali confortanti arrivano dal fronte della prevenzione: quasi nove comuni su dieci, tra quelli colpiti da incendi negli ultimi due anni, hanno realizzato il censimento delle aree percorse dal fuoco.

Questo il quadro che emerge da Ecosistema Incendi 2010, l'indagine annuale realizzata da Legambiente e dal Dipartimento della Protezione Civile sul fenomeno roghi e sulle iniziative di mitigazione del rischio messe in campo dai comuni italiani. Dati che dimostrano una crescente sensibilità  e attenzione verso la tutela dei boschi e delle aree forestali, che vanno integrati con le attività  realizzate dalle singole regioni in attuazione della legge quadro sugli incendi boschivi.

L'indagine è realizzata nell'ambito di Non scherzate col fuoco, la campagna nazionale di informazione e prevenzione sul rischio incendi boschivi.

I dati del 2009

Su tutto il territorio nazionale sono stati 5422 gli incendi (contro i 6479 del 2008), che hanno bruciato in totale 73360 ettari (66145 nel 2008). Il fenomeno incendi si caratterizza come un'emergenza sempre più localizzata in alcune regioni del sud e nelle isole: nella sola Sardegna sono andati in fumo oltre 37mila ettari, più della metà  di tutto il territorio italiano colpito dalle fiamme. Rilevanti sono stati i danni anche in Sicilia e Calabria, dove le aree percorse dal fuoco sono state rispettivamente di 8616 e 7206 ettari. Nell'Italia del nord è la Liguria la regione più colpita (2644 ettari).

Per il 2009 si conferma comunque il trend positivo evidenziato già  nel 2008: il numero degli incendi è calato, risultando il più basso degli ultimi 18 anni, con una diminuzione del 20% rispetto al 2008. Nonostante il calo del numero dei roghi la superficie percorsa dalle fiamme è però aumentata: in Sardegna, Sicilia, Calabria e Campania sono bruciati circa 60mila ettari di territorio, l'80% della superficie incendiata in tutta Italia.

Dai piccoli ai grandi comuni, sono 1293 le amministrazioni locali che hanno dovuto far fronte all'emergenza incendi: il 16% di tutti i comuni italiani. Rispetto al 2008, si registra una lieve diminuzione dei comuni interessati dal fenomeno, soprattutto in alcune regioni del centro come L'Abruzzo, il Molise e l'Umbria.

L'azione di prevenzione

La maggioranza degli incendi è di natura dolosa. Per contrastare il fenomeno risulta quindi fondamentale eliminare le possibilità  di 'trarre vantaggio'
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine