Messaggio 27 luglio 2010, 21:18

Mattinale: la situazione al 27 luglio

Mattinale: la situazione al 27 luglio

Previsioni meteo


La perturbazione che interessa da alcuni giorni l'Europa occidentale sta portando correnti fresche nord occidentali sulla nostra Penisola, con un generale calo delle temperature e moderata instabilità .

Per oggi sono previste precipitazioni al centro-nord, in estensione al sud Italia, mentre mercoledì tornerà  il bel tempo su gran parte della Penisola, con un residua instabilità  al sud.

Da mercoledì sera, un nucleo freddo in veloce transito dal Mare del nord verso l'Italia, porterà  una fase di maltempo al nord Italia, in estensione anche al centro.

Giovedì sono previste condizioni di spiccata instabilità , prima sulle regioni settentrionali e in seguito su quelle centrali, in particolare sui settori adriatici.

Il Dipartimento della Protezione civile seguirà  l'evolversi della situazione in contatto con le prefetture, le regioni e le locali strutture di protezione civile.

Incendi boschivi

Ieri, sei incendi boschivi hanno richiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato, in supporto al lavoro delle squadre di terra e ai mezzi delle Regioni.
Due incendi in Toscana, uno in Sardegna, in Calabria, in Sicilia e in Basilicata.

In Toscana, 4 Canadair del Dipartimento della Protezione civile e due Fire-Boss hanno lavorato su un rogo attivo dal 24 luglio in Provincia di Grosseto, nel comune di Roccastrada. L'incendio, che si è sviluppato per un fronte fuoco di 1 km e mezzo, è stato messo sotto controllo.

In Calabria, 2 Canadair sono intervenuti su un rogo divampato in provincia di Cosenza, nel comune di Montegiordanoe e che si è sviluppato per un fronte fuoco di 400 metri.

In serata, tutti gli incendi risultavano spenti o messi sotto controllo, ad eccezione del rogo che ha interessato il comune di Pisticci, in provincia di Matera, dove hanno lavorato due Fire-boss. Questa mattina sono ripresi i lanci d'acqua per mettere l'incendio sotto controllo.

Eventi sismici

Questa mattina, una scossa sismica è stata avvertita tra le province dell'Aquila e Rieti. Le località  vicine all'epicentro sono Montereale e Capitignano nell'aquilano e Borbona nel reatino. L'evento, che è stato registrato alle 7.45, ha avuto una magnitudo di 2.4.

Ieri mattina, alle 9.13, una scossa sismica di magnitudo 2.3 è stata lievemente avvertita dalla popolazione tra le province di Rovigo e Ferrara. Le località  prossime all'epicentro sono state Ficarolo e Gaiba, in provincia di Rovigo e Bondeno, nel ferrarese.

Dalle verifiche effettuate dalla Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile non risultano danni a persone o cose.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine