Messaggio 1 ottobre 2010, 11:26

Mattinale: la situazione al 1° ottobre 2010

Mattinale: la situazione al 1° ottobre 2010

Situazione meteorologica

Nel corso di oggi, una depressione transiterà  sulle nostre regioni centro-settentrionali influenzando negativamente il tempo, seppur in misura poco accentuata.
Tra sabato e domenica, mentre sulle regioni italiane avremo tempo prevalentemente stabile, una perturbazione di origine atlantica si approfondirà  fin sulla Penisola iberica.
Fra lunedì e martedì, lo spostamento verso l'Italia di questa perturbazione causerà  uno spiccato peggioramento delle condizioni meteorologiche a partire dalle regioni nord-occidentali e in successiva estensione al resto dell'Italia.

Sulla base delle informazioni disponibili, si prevedono, pertanto, per oggi rovesci o temporali di forte intensità , su Liguria di levante, Toscana centro-settentrionale, Appennino emiliano, Piemonte settentrionale, Lombardia e Triveneto.
Precipitazioni di minore intensità  si potranno avere sul resto del settentrione, sull'Umbria e le Marche, sui settori-orientali della Toscana e sulle zone interne di Lazio e Abruzzo.

Domani, ancora isolati rovesci sui settori adriatici centro-meridionali e sui settori meridionali e ionici della Calabria.

Incendio boschivo
Un incendio boschivo divampato ieri in Sardegna ha richiesto l'intervento della flotta aerea dello Stato.

Sul rogo, che si era sviluppato in un bosco del Comune di Mede Canaxu nel cagliaritano, sono entrati in azione due Canadair del Dipartimento della Protezione Civile, che hanno supportato per tutto il pomeriggio le squadre a terra.

In serata le fiamme erano sotto controllo.


Nella lotta agli incendi boschivi tutti possiamo dare un contributo.

Osservando alcune semplici regole rispetteremo l'ambiente ed eviteremo comportamenti che possano innescare o favorire la propagazione delle fiamme.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine