Messaggio 6 dicembre 2010, 15:49

Mattinale: la situazione al 6 dicembre 2010

Mattinale: la situazione al 6 dicembre 2010

Aiuti umanitari in Albania

Sono partiti ieri sera dal porto di Bari 5 camion e un furgone Daily carichi di aiuti umanitari per l'Albania, duramente colpita in questi giorni da forti alluvioni. A bordo della nave anche 20 uomini della Croce Rossa Italiana.
Il carico, organizzato dal Dipartimento della Protezione Civile e dalla Croce Rossa Italiana, d'intesa con il Ministero degli Affari Esteri, contiene vestiario e generi di prima necessità  ed è stato raccolto per contribuire alle attività  di soccorso alla popolazione della regione di Scutari.

L'arrivo della nave a Durazzo è previsto per questa mattina alle 8. Ad accogliere il carico un team del Dipartimento partito stamattina da Pratica di Mare.

L'invio degli aiuti è stato disposto a seguito della richiesta del Ministero degli Interni Albanese, per la grave situazione di emergenza idrogeologica nella zona nord del Paese dovuta alle avverse condizioni meteorogiche.

Scossa sismica
Una scossa sismica è stata avvertita ieri sera in provincia di Perugia.

Le località  prossime all'epicentro sono stati i Comuni di Norcia, Cerreto di Spoleto e Cascia.

La scossa, che ha avuto una magnitudo di 2.9, è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia - Ingv alle 21,54.

Situazione meteorologica
Una vasta perturbazione, estesa dal Mar Artico fin sull'Atlantico ad ovest del Portogallo, sta portando condizioni di instabilità  prevalentemente sulle regioni settentrionali, che rimarranno pressochè stazionarie fino a mercoledì. Una ventilazione dai quadranti meridionali produrrà  inoltre un sensibile aumento delle temperature.
Da mercoledì sera e nella successiva giornata di giovedì, lo spostamento della perturbazione verso est causerà  un cambiamento graduale della circolazione sull'Italia che porterà  un nuovo abbassamento delle temperature su tutto il Paese.

Sulla base delle informazioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso ieri un avviso di avverse condizioni meteorologiche.
Il comunicato ha previsto da ieri sera e per le successive 12-18 ore nevicate fino a quote di pianura su Lombardia, Valle d'Aosta ed Emilia-Romagna occidentale.
Da questa mattina e per le successive 24-36 ore rovesci di forte intensità  si avranno sulla Toscana, specie sui settori settentrionali.

Raccomandazioni per chi viaggia
Raccomandiamo a chi dovesse mettersi in viaggio di:

'¢ informarsi sulle condizioni del percorso che si intende seguire o sulla disponibilità  effettiva dei collegamenti con vettori diversi dall'automobile attraverso i normali canali dedicati, come Isoradio, notiziari del CCISS, siti web e call center degli esercenti dei servizi di trasporto;
'¢ verificare le buone condizioni generali del veicolo;
'¢ avere a bordo le catene da utilizzare in caso di necessità  o montare pneumatici da neve;
'¢ usare la massima prudenza nella guida, necessaria per ridurre al minimo il rischio di incidenti in caso di neve o ghiaccio;
'¢ moderare la velocità  e porre la massima attenzione alle improvvise deviazioni di traiettoria;
'¢ evitare le frenate brusche e utilizzare il freno con dolcezza e a piccoli intervalli;
'¢ prestare particolare attenzione quando si percorrono zone in ombra, vicine ai corsi d'acqua e viadotti esposti al vento dove è più facile che si formino lastre di ghiaccio estremamente pericolose per chi è alla guida;
'¢ evitare l'uso di motoveicoli nel caso in cui il manto stradale sia reso particolarmente viscido a causa di neve o formazione di ghiaccio.
IK0ZCW Alberto Devitofrancesco Presidente C.I.S.A.R. sezione di Roma IQ0HB
https://www.cisarroma.it - https://www.ik0zcw.it - https://www.qrz.com/db/ik0zcw


Immagine

CISAR SVXLINK NAZIONALE per info: https://svxlink.cisar.it/

Immagine . . . . . . . . . . . Immagine

SvxLink by SM0SVX rete RedNet per informazioni: http://iw0.red

Immagine